Il fotovoltaico conviene ancora (più di prima, anche senza incentivi!)

L’installazione di un impianto fotovoltaico è ancora una valida soluzione ed un interessante investimento? La risposta è sicuramente affermativa, conviene più di prima, anche senza incentivi statali. Sono moltissimi i motivi che ci possono spingere ad installare una simile soluzione e altrettanti sono i vantaggi di fare un lavoro accurato e che sappia al meglio sprigionare il suo potenziale.

Il motivo numero uno è sicuramente il risparmio. Spendiamo molto nelle bollette di energia elettrica e/o del gas? Col fotovoltaico è possibile abbattere entrambe queste voci. La prima grazie all’installazione di pannelli (ed eventuale accumulo), la seconda grazie ai pannelli fotovoltaici e all’utilizzo di una pompa di calore ( potrebbe essere anche quella del condizionatore che spesso è già installato nella maggior parte delle abitazioni), oppure è possibile installare dei pannelli a induzione in cucina aumentando anche la sicurezza dell’ambiente domestico, oppure implementare una pompa di calore per l’acqua calda sanitaria e nei casi ove consentito per esigenze di natura tecnica è possibile anche staccare completamente il contatore del gas facendo diventare tutta la casa elettrica con una spesa annua sempre più prossima allo 0 grazie all’autoconsumo, all’accumulo e allo scambio sul posto. Coi soldi risparmiati potremmo aggiungere una vacanza all’anno, uscire più frequentemente a cena, investirli,etc etc tanti modi sicuramente più gradevoli rispetto che pagare bollette salate.

Il prezzo è poi sicuramente il secondo grande motivo. Nel giro di una decina d’anni, circa dal 2010 ad oggi, il prezzo dei pannelli fotovoltaici è sceso di molto. Secondo le stime infatti il prezzo dello stesso impianto fotovoltaico nel 2010 era di ben quattro-cinque volte superiore ad oggi. Il risparmio è evidente ed è dovuto a molti fattori: maggiore produzione, migliore tecnologia impiegata e tanto altro. L’impianto è poi detraibile al 50% rispetto alla tassazione.

Perché farlo ora? Per il pianeta Terra, per il nostro futuro, quello dei nostri figli, non solo a livello salutistico ma anche a livello economico investendo su qualcosa che serve e che porterà ricchezza e benessere al nostro futuro.

Solarea, gli esperti del risparmio energetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *